Nel corso degli anni carie, parodontiti o eventi traumatici quali una caduta o un incidente possono causare la perdita di uno o più denti.
Gli impianti risolvono il problema della mancanza di uno o più denti in modo radicalmente diverso. I denti su impianto sono di fatto identici ai denti naturali ed in bocca non creano alcuna sensazione di disagio.
Gli impianti altro non sono che piccole viti in titanio medicale di alto livello tecnologico che vengono inserite ed integrate nell’osso mandibolare o mascellare in modo permanente con un piccolo intervento chirurgico.
Il titanio medicale è un materiale biocompatibile e previene qualsiasi tipo di rigetto. Esso inoltre, favorisce il processo di ricrescita di osso, l’osteointegrazione indispensabile affinché l’impianto sia perfettamente ancorato all’interno della mascella o della mandibola e possa sostenere il carico masticatorio.
Dopo un periodo di tempo che può variare dai 3 ai 6 mesi, l’impianto sarà perfettamente inglobato nell’osso e costituirà il sostegno per la protesi dentale che sarà fissata sopra.
Stabili come la naturale radice del dente divengono la base sicura sulla quale collocare denti singoli, ponti estesi (sostituiscono più di un dente) o protesi mobili.